Didattica - Osservatorio - Grotte di Castellana
6119
page-template-default,page,page-id-6119,page-parent,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,has_general_padding,homa-ver-2.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

L’attività didattica per le scuole è una dei punti principali delle attività dell’Osservatorio. I nostri interventi sono rivolti a studenti di ogni ordine e grado; le attività consistono in lezioni di carattere sia teorico (nell’ambito del pacchetto integrato denominato Network), che laboratoriale (solo su prenotazione, costo individuale 3€), lezioni che hanno come oggetto di studio “Il Sole” (laboratorio diurno) oppure “Le stelle e i pianeti” (laboratorio serale). Ulteriori interventi possono essere realizzati su richiesta della scuola ed eventualmente l’Osservatorio è anche disponibile a realizzare progetti di maggiore complessità ed articolazione, sulla base delle esigenze dei singoli istituti scolastici.

Laboratorio diurno:

lezione teorica e di approfondimento sulla nostra stella, il Sole; osservazione solare con i telescopi attrezzati per la sua osservazione, sia in luce bianca (visione della fotosfera solare, delle macchie e delle facole), sia in luce H alfa (visione della cromosfera solare, delle protuberanze, delle regioni attive); osservazione radio solare alla frequenza di 11 GHz con la parabola da 80 cm e relativo ricevitore.

Laboratorio serale:

esso prevede una prima introduzione all’osservazione del cielo notturno, sia con alcune semplici nozioni di orientamento e esperienza pratica per individuare il polo nord celeste, sia attraverso la simulazione di un planetario digitale dell’Osservatorio. Successivamente si passa all’osservazione del cielo ad occhio nudo, con il riconoscimento delle costellazioni visibili nel corso della serata e quindi all’osservazione degli oggetti celesti più interessanti sia mediante i telescopi che attraverso la proiezione delle immagini riprese dal telescopio spaziale Hubble.

image_didattica_1
image_didattica_2